The

Aeronautica

 

    Fly  

Aeromodellismo Microturbine

 

Zone

Elettronica


The Fly Zone 

Mercatino Link Contatti

Come funziona e i suoi componenti

Prima di descrivere nei particolari questo tipo di motore a reazione vorrei fare un sentito ringraziamento al Sig. Vito Camatti, di Biella, noto esperto e costruttore di micro turbine, da decennale esperienza in questo settore ha realizzato e messo a punto un motore dalle ottime qualità e sopratutto affidabilità.

Schema di funzionamento

Qui è possibile vedere in sezione i vari componenti che formano la turbina.

Abbiamo realizzato questo nuovo tipo di starter in modo che possa essere applicato su altri modelli di turbine o per dotare di questo accessorio quelle turbine che ne sono ancora sprovviste. Questo accessorio è dotato di boccole per l'installazione dei foto diodi necessari alla lettura dei giri motore.

I componenti principali

Qui a fianco potete vedere la girante del compressore, tale compressore è del tipo centrifugo, cioè aspira l'aria nella parte centrale per poi appunto, per forza centrifuga farla uscire dai lati. Questo tipo di compressore fu adottato anche nei primi motori a reazione, ma fu presto abbandonato per il suo grosso ingombro frontale visto il diametro del compressore stesso, in favore dei compressori assiali.

L'aria così cosi aspirata dalla girante del compressore viene raccolta ai lati da questo componente il Diffusore, questo ha il compito di incanalare l'aria attorno alla camera di combustione.

Un componente molto delicato è la camera di combustione, questa ha il compito di miscelare l'aria immessa dal compressore con il carburante dando il via alla combustione.

Lo statore di alta pressione è uno dei componenti più sottoposti a stress in quanto ha il compito di dirigere i gas di scarico caldissimi su un altro componente anch'esso molto importante.

Questo componente riceve i gas caldissimi guidati alla giusta angolazione dallo statore. Il rotore di alta pressione ha il compito , ruotando ad altissima velocità, di fare ruotare l'albero principale su cui è calettato il compressore centrifugo, dando così inizio ad un nuovo ciclo termico.

Tutti i componenti meccanici

Accessori circuito carburante

Fadec e accessori elettrici

Banco prova

Home


  Copyright © 2007 - The Fly Zone

Sito ottimizzato per risoluzione 1024 x 768

Web site English